L’Intraverbale: Cos’è, Come Funziona e Come Insegnarlo

  • Posted by Studiotorredibabele

L’operante intraverbale si verifica quando uno stimolo verbale – come una domanda o un’affermazione di un’altra persona – provoca una risposta verbale che non corrisponde esattamente allo stimolo iniziale. Diversamente dalle risposte ecoiche, in cui le parole vengono ripetute esattamente, l’intraverbale si manifesta senza corrispondenza tra stimolo verbale e risposta verbale.

Importanza dell’Intraverbale per la Comunicazione

L’intraverbale, come altri operatori verbali (ad eccezione del mand), è rinforzato attraverso rinforzi condizionati generalizzati. Un repertorio intraverbale ben sviluppato permette ai bambini di rispondere a domande su oggetti o eventi che non sono presenti in quel momento.

Prerequisiti per il Training Intraverbale

Prima di avviare il training intraverbale, è essenziale che il bambino possieda abilità consolidate in:

  • Repertorio tact
  • Capacità ecoiche
  • Abilità imitative e di appaiamento

Come Funziona il Controllo dello Stimolo nell’Intraverbale

Nell’intraverbale, le parole già conosciute vengono poste sotto un nuovo tipo di controllo dello stimolo, rendendole funzionali in un contesto di comunicazione. Le operanti motivazionali (MO) sono spesso utilizzate come variabili indipendenti per favorire il trasferimento del controllo dello stimolo

Esempi Pratici di Training Intraverbale: Come Insegnare l’Intraverbale

Immaginiamo di voler insegnare al bambino la risposta intraverbale “bolle” in risposta allo stimolo “soffio le”. Un contesto motivante aumenta la probabilità di apprendimento. Ecco una procedura in tre passaggi:

  1. Mostra al bambino le bolle.
  2. Quando il bambino dimostra interesse e sa richiedere le bolle, introduci lo stimolo verbale. Ad esempio, chiedi: “Soffio le?” Utilizza eventuali prompt per aiutare il bambino a rispondere “bolle”.
  3. Ogni volta che il bambino risponde correttamente rinforzalo soffiando le bolle o apprezza in maniera positiva il comportamento con un “bravo”. Questo rinforzo positivo rafforza la risposta corretta per future interazioni.

Esempio di Intraverbale: Dialogo Insegnante-Bambino

Un esempio semplice di intraverbale è il completamento di frasi:

  • Insegnante: “Sto mangiando il…”
  • Bambino: “biscotto”

Questa risposta rappresenta un intraverbale, dove il bambino completa la frase senza corrispondenza esatta parola per parola.

Per maggiori informazioni rivolgersi ad un professionista del settore.