L’ ABA è l’acronimo di Applied Behavior Analysis (Analisi Comportamentale Applicata) può essere definita come la scienza che ha come oggetto lo studio delle interazioni psicologiche tra individuo e ambiente e come metodo usa quello scientifico.
L’ABA punta all’insegnamento di comportamenti socialmente significativi e anche se è stata conosciuta principalmente per i risultati raggiunti nel trattamento del Disturbo dello Spettro Autistico può essere applicata a svariati ambiti.
L’efficacia dell’analisi comportamentale applicata rivolta a persone con autismo e con disabilità intellettive è ormai supportata da diverse evidenze scientifiche. Viene raccomandata dalle linee guida dell’Istituto Superiore di Sanità per il miglioramento delle abilità intellettive, del linguaggio e dei comportamenti adattivi.
Presso il nostro studio il piano d’ intervento, dopo attente valutazioni, verrà elaborato da un BCBA, e condiviso con l’équipe medico-sanitaria di riferimento. Presso il nostro studio in Cagliari, la famiglia e la scuola saranno sempre parte attiva del progetto di intervento riabilitativo e abilitativo ABA del minore.
La condivisione del curriculum e la coerenza nell’esecuzione di procedure comportamentali e strategie d’intervento, sono di fondamentale importanza per il raggiungimento degli obiettivi dell’intervento ABA.
L’ambiente verrà sempre adattato alle esigenze del minore, e le figure professionali che porteranno avanti l’intervento saranno adeguatamente istruite e costantemente supervisionate.
Le sessioni di lavoro si svolgeranno in ambienti strutturati, specie in una prima fase di conoscenza e in contesti naturalistici.
Il fine ultimo è migliorare la qualità di vita delle persone con bisogni educativi speciali, sviluppando capacità adattive e funzionali per favorire l’inserimento nella società e il raggiungimento di una futura indipendenza e autonomia.