La logopedia si occupa della prevenzione e del trattamento riabilitativo delle patologie del linguaggio, della comunicazione e della deglutizione in età sia evolutiva che adulta. L’operatore sanitario che svolge tali attività è il logopedista.
In età evolutiva il logopedista, attraverso la valutazione, il bilancio, la programmazione, l’elaborazione e la verifica di programmi riabilitativi individuali, si occupa di: difficoltà di linguaggio e comunicazione, difficoltà di articolazione verbale e della fluenza, disturbi della deglutizione, disturbi della voce, disturbi cognitivi, attività di counseling rivolto alla famiglia e agli operatori scolastici.
In età adulta e geriatrica il logopedista si occupa di afasia, disartria, disturbi cognitivi acquisiti, problematiche della deglutizione (disfagia), disturbi della voce e della fluenza .
Quando rivolgersi al Logopedista
- per disturbi conseguenti patologie neurologiche quali afasia, disartria, esiti di traumi cranici e insulti vascolari, disturbi cognitivi acquisiti.
- per disturbi del neurosviluppo: quali: disturbo della comunicazione, disturbo di linguaggio, disturbo fonetico-fonologico, disturbi della fluenza, disturbi dell’apprendimento, disturbi cognitivi.
- per disturbi diagnosticati in ambito foniatrico, quali: disfonia, difficoltà di linguaggio legate alla sordità.
- per disturbi delle funzioni orali, quali: disfagia e deglutizione atipica.
Molti di questi disturbi si manifestano già in età prescolare e sono diversi da soggetto a soggetto, per gravità e manifestazione. Per questo è necessaria un’attenta valutazione clinica ed un trattamento logopedico mirato alle necessità del paziente.