Sistema a gettoni: motivare e premiare comportamenti positivi

  • Posted by Studiotorredibabele

Un rinforzatore condizionale è uno stimolo che originariamente non era rinforzante ma che acquista potere adeguatamente abbinato con altri rinforzatori. In un sistema a gettoni, tale concetto si applica a un meccanismo in cui i rinforzi (premi o incentivi) vengono concessi solo quando un individuo esegue comportamenti specifici. In altre parole, il sistema a gettoni è una forma di programma di ricompensa in cui una persona guadagna gettoni per aver completato attività o comportamenti desiderati. Questi gettoni possono poi essere scambiati per premi immediati o per vantaggi futuri, a seconda del sistema adottato.

I programmi di Token Economy sono utilizzati in una varietà di contesti, come reparti psichiatrici, istituti per persone con ritardi evolutivi, scuole, strutture per giovani a rischio di devianza, carceri, caserme e altri ambienti dove è necessario incentivare comportamenti positivi. Questi sistemi si sono rivelati utili per motivare e monitorare il progresso degli individui, promuovendo l’acquisizione di comportamenti desiderati.

Passi e considerazioni per stabilire obiettivi chiari e praticabili in un sistema di Token Economy:

  1. Definire i comportamenti target
    È fondamentale stabilire in modo preciso quali comportamenti si intende promuovere o migliorare. Gli obiettivi devono essere specifici, misurabili e raggiungibili. Esempi di comportamenti target potrebbero essere:

    • “Stare seduti durante la lezione.”
    • “Completare i compiti assegnati nel libro degli esercizi.”
  2. Valutazione della baseline
    Prima di implementare il sistema a gettoni, è necessario effettuare una valutazione iniziale (baseline) dei comportamenti target. Questo passo implica l’osservazione del comportamento del partecipante prima che venga introdotto il programma, al fine di stabilire un punto di partenza per il progresso. Ad esempio, un insegnante potrebbe osservare e registrare il comportamento di uno studente, come la sua partecipazione in classe, per un determinato periodo di tempo.
  3. Selezionare i rinforzatori di riserva
    È importante identificare i rinforzatori che saranno offerti come premi in cambio dei gettoni. Questi rinforzatori devono essere scelti tenendo conto delle motivazioni e dei desideri del partecipante. Ad esempio, in una scuola primaria, i bambini possono guadagnare gettoni per comportamenti positivi, come rispettare le regole o completare i compiti, e scambiarli con premi nel negozio della classe.
  4. Scegliere il tipo di gettoni da utilizzare
    I gettoni possono avere diverse forme, come monete, fiches o anche timbri su un quaderno. È importante scegliere un sistema facilmente comprensibile e visibile per tutti i partecipanti, affinché possano seguire l’accumulo e il riscatto dei gettoni.
  5. Raccolta e registrazione dei dati
    Una corretta gestione dei dati è fondamentale. È necessario stabilire un sistema per raccogliere informazioni sui comportamenti osservati e sull’assegnazione dei gettoni. Questo implica la scelta di un modulo di registrazione, la definizione delle persone responsabili per la registrazione e la frequenza con cui i dati devono essere aggiornati.
  6. Individuare chi somministrerà i rinforzatori
    La distribuzione dei gettoni deve essere gestita da personale specifico, che si assicurerà che i gettoni siano assegnati sempre immediatamente e in modo positivo dopo il comportamento desiderato. Ogni volta che un gettone viene assegnato, dovrebbe essere accompagnato da un segno di approvazione (ad esempio, un sorriso o una parola di incoraggiamento) e una breve spiegazione sul motivo per cui è stato dato.
  7. Frequenza di distribuzione dei gettoni e frequenza di apertura del negozio
    È importante stabilire quante volte i gettoni saranno distribuiti e con quale frequenza i partecipanti potranno riscattarli nel negozio affinchè il sistema possa funzionare. Ad esempio, il negozio potrebbe essere aperto settimanalmente o quando un partecipante ha accumulato un certo numero di gettoni.
  8. Contingenze punitive
    Sebbene l’approccio principale sia positivo, il sistema dei gettoni consente anche l’uso di multe o penalità per comportamenti inadeguati. Queste penalità devono essere applicate con attenzione, senza compromettere l’efficacia del sistema e mantenendo un equilibrio tra ricompense e correzioni.
  9. Supervisione dello staff
    È fondamentale che il programma venga supervisionato da un team qualificato. Ogni conduttore del programma deve essere formato sulle leggi comportamentali che regolano l’efficacia del sistema, garantendo la coerenza nella distribuzione dei gettoni e monitorando l’andamento dei comportamenti target.
  10. Gestire potenziali problemi
    È necessario prevedere e affrontare eventuali problemi che potrebbero sorgere e deve essere abbastanza flessibile da affrontare queste problematiche in modo tempestivo come ad esempio:

    • Confusione sui comportamenti premiati.
    • Carenza di personale per la gestione del programma.
    • Tentativi di accumulare gettoni senza meritarli o di usarli in modo improprio.
    • Inadeguato utilizzo dei gettoni per il gioco o per premi non appropriati.
  11. Preparazione di una sede adeguata e dell’equipaggiamento necessario
    È essenziale disporre di uno spazio idoneo per gestire il sistema dei gettoni, che comprenda la conservazione dei gettoni, l’accumulo dei premi e la registrazione dei comportamenti. Inoltre, è necessario procurarsi l’attrezzatura necessaria, come materiali per la registrazione, premi e dispositivi per la distribuzione dei gettoni.
  12. Stabilire procedure operative dettagliate
    Le procedure di attuazione devono essere chiare e ben definite. Queste devono includere modalità precise per l’assegnazione dei gettoni, la gestione dei premi, la registrazione dei dati e l’applicazione di eventuali correzioni comportamentali.
  13. Creare un manuale operativo
    Un manuale chiaro e completo è fondamentale per il successo del programma. Esso dovrebbe spiegare come funziona il sistema a gettoni, descrivendo i comportamenti target, le modalità di distribuzione dei gettoni, le procedure per il riscatto dei premi e le azioni da intraprendere in caso di problematiche o situazioni impreviste.

Il programma di Token Economy si conclude quando i comportamenti desiderati diventano automatici e auto-rinforzanti.

Ciò implica che il programma di distribuzione dei gettoni debba progressivamente diventare meno frequente, riducendo il numero di comportamenti che generano il guadagno dei gettoni e aumentando il tempo che intercorre tra l’azione e la consegna del rinforzo.

Per ottenere questo, si può ridurre nel tempo il numero totale di premi che possono essere ottenuti con una certa quantità di gettoni o estendere il periodo che passa tra il conseguimento del gettone e il suo scambio con il premio.

In conclusione, un sistema a gettoni può essere un mezzo efficace per incentivare comportamenti positivi e per favorire il miglioramento continuo, purché venga progettato, implementato e monitorato in modo sistematico e coerente. Con una pianificazione accurata e l’attenzione alle dinamiche etiche e pratiche, questo approccio può produrre risultati significativi e duraturi.

Per approfondire:
“Strategie e tecniche per il cambiamento – la via comportamentale”
Garry Martin, Joseph Pear