Il Tact: Cos’è, Caratteristiche e Come Insegnarlo

  • Posted by Studiotorredibabele

Tact: Definizione, Caratteristiche e Rinforzo nel Comportamentismo di Skinner

Il tact (denominazione) è un concetto chiave nella teoria comportamentale di Skinner, che fa riferimento a un tipo di “operante verbale”. Si verifica quando un individuo etichetta o descrive verbalmente oggetti, eventi o azioni con cui entra in contatto diretto attraverso i propri sensi: vista, udito, tatto, olfatto o gusto. In pratica, il tact si manifesta quando percepiamo qualcosa e lo descriviamo con parole.

Caratteristiche del Tact

  • Stimolo antecedente non verbale: Il tact è innescato da uno stimolo percepito direttamente dal parlante, come un oggetto, un suono o un odore. Questo stimolo sensoriale, non verbale, evoca una risposta verbale.
    • Esempio: Se un bambino vede un cane e dice “cane”, lo stimolo visivo del cane evoca la risposta verbale, configurando così un tact.

Varietà di Stimoli che Evocano il Tact

Gli stimoli non verbali possono appartenere a diverse categorie sensoriali:

  • Stimoli visivi: come la vista di un fiore o un pallone.
  • Stimoli uditivi: come il rumore di una sirena o il fruscio delle foglie.
  • Stimoli tattili: come toccare qualcosa di morbido o ruvido.
  • Stimoli olfattivi: come l’odore del pane appena sfornato.
  • Stimoli gustativi: come il sapore di un frutto dolce.

Ad esempio, il suono di un clacson potrebbe evocare il tact “macchina”, mentre l’odore del pane potrebbe evocare il tact “pane”.

Generalizzazione del Tact

Il tact può essere generalizzato, ossia diversi stimoli sensoriali possono evocare la stessa risposta verbale. Ad esempio, la parola “torta” può essere pronunciata dopo aver visto una torta (stimolo visivo), sentito il suo profumo (stimolo olfattivo), assaggiato il suo sapore (stimolo gustativo) o toccato la sua superficie soffice (stimolo tattile).

Rinforzo nel Tact

Il tact solitamente riceve un rinforzo generalizzato, come l’approvazione sociale. Se un bambino dice “macchina” vedendo una macchina passare, l’adulto potrebbe rispondere con “Esatto, è una macchina!”, fornendo così un rinforzo positivo.

Come insegnare il Tact

Prendiamo la nostra bottiglia di bolle di sapone. Prima di iniziare l’attività, è importante che il bambino mostri un forte interesse per le bolle.

Esempio 1

1) L’adulto mostra la bottiglia delle bolle.
2) Il bambino pronuncia la parola “bolle”.
3) L’adulto, in risposta, soffia le bolle come rinforzo.

Esempio 2

1) L’adulto soffia le bolle
2) Il bambino pronuncia la parola “bolle”

3) L’adulto elogia il comportamento del bambino

Esempio 3

1) L’adulto mostra delle bolle di sapone e pronuncia la parola “bolle”.
2) Il bambino ripete la parola “bolle”.
3) L’adulto, in risposta, elogia il comportamento del bambino

Potrebbero essere utili in alcuni casi anche prompt verbali non ecoici come “che cos’è?”

Buon lavoro!